IIS Pellegrino Artusi - Chianciano Terme

L‟I.I.S. P. Artusi di Chianciano Terme ha festeggiato nell‟anno scolastico 2018-19 i 60 anni di storia.

Ha avuto diverse sedi prima di approdare a quella storica di via Emilia, divenuta poi inadeguata a seguito del grande incremento di iscritti; dal 2005 è nella nuova e spaziosa sede della Via del Morellone n. 1, all‟ingresso di Chianciano, lato Chiusi.

L‟Istituto si situa nel cuore di una zona agricola a forte vocazione turistica; non a caso nasce nel paese che, grazie alle Terme, possiede la maggiore ricettività alberghiera, la quale è funzionale non solo al termalismo, ma è a servizio anche dei centri circostanti famosi per storia, cultura e enogastronomia: Montepulciano, Pienza, Chiusi, Sarteano. Tra la Val di Chiana e la Val d‟Orcia, la zona montana dei Monti Cetona e Amiata, la scuola di Chianciano ha svolto e svolge un ruolo strategico. Nel territorio si sono nel tempo sviluppate aziende enogastronomiche, ristorative e alberghiere d'eccellenza che accolgono turismo sempre più preparato ed esigente e forniscono ai nostri studenti un banco di prova qualificato per la loro formazione professionale. Infatti, il gran numero di aziende medio piccole presenti nella zona permette alla scuola di attivare iniziative di alternanza scuola-lavoro coinvolgendo le classi del triennio di tutti gli indirizzi, per un totale di circa 300 alunni. Inoltre, la presenza di numerose associazioni di categoria e altri organismi di settore favorisce il dialogo tra scuola e impresa al fine di un miglioramento sia delle competenze di base sia di quelle professionali. Gli enti locali (comune e provincia) sono sensibili alle necessità dell‟Istituto e concorrono in vari modi alle attività organizzate. In alcuni casi il comune si avvale delle professionalità degli alunni dell‟Istituto per iniziative da esso proposte e poste in essere.

Contatti

Tel.0578 63674 - Fax 0578 64738 _- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alberghierochianciano.it

Via del Morellone 1 - 53042 Chianciano Terme (Si)