Il progetto 2019/2020

Tenuta Futura: Service Learning e contest d’idee per Suvignano

Realizzazione di percorsi di Apprendimento-Servizio Solidale, la cui motivazione è la "riappropriazione democratica" della tenuta di Suvignano (bene confiscato) e la partecipazione attiva nel propro contesto, a partire dalle idee degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.

Il percorso è stato ristrutturato durante la pandemia, mantenendo il presupposto di realizzare un “concorso di idee” e un intervento di consapevolezza democratica nelle rispettive scuole. Dopo la condivisione dei principi dell'apprendimento servizio e la sensibilizzazione al tema della legalità democratica attraverso la conoscenza della storia della Tenuta di Suvignano, sono stati avviati i percorsi di progettazione e realizzazione dell'idea da confrontare tramite il contest finale.

Fra ottobre e novembre, contemporaneamente alla realizzazione dei percorsi delle singole classi delle scuole, sono stati realizzati degli incontri virtuali di confronto e il contest finale, sempre in modalità virtuale, ha consentito il confronto delle idee anche con gli stake holder, che hanno fornito a studenti e studentesse un giudizio formativo utile alla realizzazione concreta successiva delle idee presentate.

Proteo Fare Sapere – Toscana e LabComhanno supportato le attività di realizzazione, documentazione e valutazione dei percorsi, in collaborazione con i e le docenti.

 

Logo Regione ToscanaIl progetto è realizzato nell'ambito dei BANDI LEGALITA' 2019 della Regione Toscana:
https://www.regione.toscana.it/-/bandi-legalita-2019