Incontri 2020/21

    Diversamente da quanto prevede il nostro dettato costituzionale, ancora oggi, troppo spesso, la scuola educa alla competizione anziché alla solidarietà, all’individualismo anziché alla collaborazione, si preoccupa della trasmissione di contenuti, senza stimolare la riflessione. Questa idea di scuola alimenta la narrazione dominante e genera nelle/nei giovani sfiducia e insicurezza nei confronti delle istituzioni, della giustizia, deperisce la qualità della convivenza e favorisce rassegnazione e disimpegno. Come si esce, quindi, da questo modello di “scuola di arroganza” (Caselli, Lo Forte, 2011, 8), da quella che Freire definisce “educazione bancaria”? Un'altra idea di scuola è possibile solo passando attraverso un’analisi critica degli approcci pedagogici che si utilizzano in aula, ognuno dei quali determina, a sua volta, una specifica idea di cittadinanza. Come si educa, dunque, alla legalità, al vivere bene insieme? Idee come l'Apprendimento servizio solidale e il Good Work ci indicano una via responsabile e partecipata per la costruzione di una legalità democratica che può essere sostenuta attraverso la creazione di reti tra scuola e territorio.

    Questo è un anticipo di ciò di cui parleremo il prossimo 13 dicembre a partire dalla presentazione dei due volumi:

    P. Lotti (a cura di) (2021), Apprendimento servizio solidale. Proposta pedagogica e psicosociale nel contesto teorico internazionale, Franco Angeli, Milano

    G. Caselli, G. Lo Forte (2021), La giustizia conviene. Il valore delle regole raccontato ai ragazzi di ogni età, Piemme, Milano


    1° conferenza della rete Tenuta Futura: Apprendimento Servizio Solidale realizzata in videoconferenza Sabato 15 maggio 2021, ore 9-14

    La conferenza ha visto la partecipazione di docenti, studenti e dirigenti scolastici che hanno partecipato al progetto dalla sua prima edizione, insieme a studenti, docenti e dirigenti scolastici che per la prima volta si confrontano sulla possibilità di realizzare percorsi di Apprendimento-Servizio Solidale. E' stata anche l'occasione per confrontarsi con possibili partner, associazioni ed enti comunali, per i percorsi futuri e per confrontarsi con i partner cofinanziatori dei due progetti realizzati con Tenuta Futura grazie al coordinamento di Proteo Fare Sapere e LabCom.

    Grazie al confronto nei gruppi e alle suggestioni degli interventi accademici e degli ospiti internazionali, la conferenza costituisce il lancio della rete di scopo costituita dalle scuole presenti, che si impegnano in un approfondimento fattivo dell'Apprendimento-Servizio Solidale, come riferimento di un Patto Educativo di Comunità che dia nuovo senso al fare scuola, all'apprendere, all'educare, allo stare insieme con il territorio.